I libri consigliati

 

Cercando di seguire un percorso un po’ meno ovvio ma non per questo meno intrigante, vi voglio segnalare alcuni romanzi che possono regalarvi qualche emozione particolare:

 

Il discepolo di helen kostova

Tanto sontuoso quanto impossibile da abbandonare, questo romanzo è il racconto di una ricerca storica che porta ad una scoperta tanto sconcertante quanto inquietante: e se dracula fosse reale?

La storia è raccontata in prima persona dalla protagonista che, tramite il resoconto del padre, comincia a scoprire un mondo che per chiunque altro è sempre e solo stato relegato nel mondo dell’immaginazione. Ma la verità non solo potrebbe essere diversa, potrebbe anche essere letale.

Scritto con un stile ricco d’atmosfera, con colpi di scena sapientemente dosati in ogni capitolo, questo romanzo è il vero erede delle tradizione gotica/romantica che ha dato i natali alla nostra figura immaginaria preferita, il mito più immortale di tutti i tempi. Un mito che potrebbe essere più vivo e vicino di quanto crediate.

Da leggere!

 

Caramba! Di nina marie martinez

In tutto un altro abito nasce questo colorito e solare romanzo, che parla di due amiche che vivono al confine tra usa e messico e che si imbarcano in un road movie letterario x raggiungere il padre di una delle due che ha avuto la spiacevole idea di farsi stirare da un treno. Ma  non lasciatevi ingannare dallo spunto inziale: questo romanzo, come recita la controcopertina “un carosello che coinvolge bande di mariachi, narcotrafficanti, belle donne e fanatici religiosi, parrucchiere ed estetiste”, nonché un pizzico di magia che dona un sapore tutto suo alla storia.

Allora siete pronti a partire?

 

Reggiseni e manici di scopa di sarah mlynovski

E restiamo in un ambito scanzonato con questa splendida autrice new yorkese, che con i suoi 4 romanzi precedenti (single jungle, hot party, single in prima serata, m come master) aveva dimostrato una geniale vena comica ed una tagliente capacità di analizzare le nostre nevrosi.

Qui ci racconta di rachel, una ragazzina a cui la madre rivela un verità letteralmente fantastica: da sempre la loro è una famiglia di streghe i cui poteri si tramandano di generazione in generazione. A tutti tranne che a rachel che invece vede la sorellina usare i poteri di cui è venuta a conoscenza. E quale migliore di idea che non sfruttarla x realizzare i suoi sogni?

Divertente e strambo come tutte le creazioni della mlynovski, negli usa è gà in preproduzione il film tratto dal romanzo, mentre l’autrice ne sta preparando il seguito!

 

Te lo giuro di claire calman

Claire calman è una brillante autrice inglese capace di unire l’ironia prettamente inglese con l’intimismo, riuscendo a regalarci storie di personaggi in cerca di una propria dimensione o di superare un momento drammatico, ma facendolo sempre col tono lieve di chi sa che il messaggio arriva meglio quando non ha la zavorra di un inutile effetto drammatico.

Qui ci racconta di due coppie che vanno in vacanza in una casa sul mare e di come la convivenza si trasformi rapidamente nel più classico scontro di personalità con effetti tanto divertenti quanto catastrofici!

 

Drachenfels di kevin yeovil

E concludiamo tornando a parlare dei vecchi cari vampiri:

Dietro il nome di yeovil si nasconde in realtà kim newman, prolifico autore di fantasy e di horror peculiari in cui si immagina un mondo in cui il buon dracula è sposato con la regina d’inghilterra e fa i comodacci, vampirici comodi suoi.

In drachenfels l’autore crea un connubio con i due mondi, narrando la storia di un gruppo di personaggi decisamente fantasy (il nano, l’elfo e chi più ne ha…) di cui però fa parte un personaggio destinato a rimanere impresso: la giovane vampira genevieve, che mentre in cerca delle sue origini si trova a dover affrontare gli orrori ed i segreti nascosti nel castello di drachenfels. Dalla miscela si ottiene un ritmo magistrale, atmosfere horror e soprattutto si perde la fissa tutta fantasy di descrivere ogni singola pianta/essere/oggetto che si vede in giro. Qui si combatte l’orrore mentre ci si addentra nei misteri di drachenfels e non è detto che tutti ne usciranno indenni.

 

Potrei anche continuare ma preferisco aver selezionato i titoli che ritengo più interessanti. A presto !